23/06/2022
No time to die – Danilo Sciorilli – Tanexpo

In occasione dei 30 anni di Tanexpo, fiera internazionale del settore funerario, il Presidente Alberto Leanza ha abbracciato l’idea di portare all’interno della fiera la mostra d’arte contemporanea a cura di Giacinto Di Pietrantonio  “No Time To Die” di Danilo Sciorilli giovane artista, come causa di ripartenza, crescita e visione futura. L’artista, integrandosi perfettamente al contesto fieristico di Tanexpo propone attraverso tre opere cardine tre soluzioni di immortalità:

Go over like a lead balloon, esprime l’immortalità dell’immagine e della memoria attraverso la possibilità di essere ritratti dall’artista nell’opera d’arte;

Ambrosia – elisir d’immortalità, offre l’immortalità del corpo attraverso una bevanda che allunga la vita;

A boundless drop, infine si cura dell’immortalità dello spirito attraverso uno sferico oggetto misterioso di colore nero che permette l’ascensione.

Altre due opere completano la mostra:

’Cause all we got is here to lose, una video-animazione che parla della questione della fine e che chiude concettualmente la mostra;

Immortality – Super Sale opera che sostiene e rafforza tutte le altre tramite una serie di video dedicati alle aziende (o all’azienda) sponsor.

La mostra è in tutto e per tutto una riflessione sulla morte, sul potere prezioso dell’arte e infine un’esposizione di prodotti realmente interessanti per il pubblico delle pompe funebri e per i loro clienti. Il percorso porta ad una graduale accettazione della morte e abbracciare l’arte e la filosofia come pratiche per l’immortalità.

La Mostra è il punto di partenza di un progetto Educativo che ha lo scopo di migliorare la vita delle generazioni future attraverso laboratori artistici sul tema della Morte.

L’Artista in collaborazione con R&P4artContemporary Art S.B. s’impegna a portare la tematica della mostra agli adolescenti di oggi per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della morte che oggi viene ancora troppo spesso trattato come tabù. Comprendere nella propria esistenza la morte, saperla accettare e viverla come un fatto naturale è l’obiettivo verso cui Sciorilli si muove.

Partners: Tan expo, Made in Box, Studio tecnico Romagnoli, Il rumore del lutto